Cittadini | Imprese | Versione grafica
Facebook | Twitter | Youtube | RSS


La Banca dati è gestita dal Nucleo centrale presso l’Agenzia per la Coesione Territoriale ed è esplorabile attraverso il Sistema Informativo CPT (SI-CPT).

Nel 2014 è stato dato avvio alla progettazione di una nuova applicazione, in sostituzione della precedente ormai obsoleta, che permette agli attori coinvolti nella Rete dei Nuclei Regionali di caricare, visualizzare e modificare i dati di loro pertinenza e ai componenti dell’Unità Tecnica Centrale di monitorare e verificare le varie attività. Tutto il sistema è stato concepito in modo tale che possa crescere insieme alle esigenze del progetto senza particolari vincoli: la struttura permette di gestire il processo di scambio, elaborazione, controllo, memorizzazione, consolidamento ed estrazione dei dati grazie alla definizione concettuale, logica e fisica dell’archivio centrale (definito in forma di database relazionale) e delle modalità di alimentazione e di esplorazione dello stesso. La distribuzione e l’accesso remoto all’applicazione sono realizzati attraverso un qualsiasi browser e sono resi disponibili a tutti gli utenti abilitati.

L'implementazione del Sistema informativo ha radicalmente innovato le modalità di alimentazione e di esplorazione della banca dati e garantisce la disponibilità di una struttura integrata e condivisa per l’interrogazione e l’esplorazione dei dati stessi a qualsiasi livello di aggregazione delle informazioni.

Gli aspetti metodologici e operativi, relativi alla costruzione di conti consolidati di finanza pubblica a livello regionale, sono contenuti nella Guida Metodologica CPT che, redatta a cura della Unità Tecnica Centrale, costituisce uno strumento indispensabile per il corretto utilizzo dei dati ed un completo approfondimento in materia

Dal 2004 la banca dati dei Conti Pubblici Territoriali fa parte del Sistema Statistico Nazionale (SISTAN).

Guida metodologica

interrogare la Banca dati CPT

easy CPT
Easy CPT è uno strumento ideato dall’Unità Tecnica Centrale dei Conti Pubblici Territoriali (CPT) per rendere facilmente accessibili le complesse informazioni elaborate dal Sistema CPT.

La sezione dedicata ha l’obiettivo di mostrare, attraverso visualizzazioni grafiche di facile interpretazione, come si distribuiscono le diverse voci di spesa e entrata a livello di soggetto, territorio, settore, utilizzando i dati CPT.

Easy CPT consente di visualizzare la composizione dei flussi finanziari tramite due differenti chiavi di accesso: 

  • Spese: composizione della spesa pubblica nei differenti settori economici (ad es. sanità, trasporti, ambiente, ecc.); 
  • Entrate: ripartizione dei flussi finanziari in entrata tra i vari soggetti pubblici (ad es. Amministrazioni centrali,     Amministrazioni regionali, Imprese pubbliche locali, ecc.).

 

Openpartecipate
Open Partecipate è un’applicazione studiata per rendere maggiormente fruibili una parte dei dati elaborati dal Sistema CPT.

In particolare, attraverso visualizzazioni dinamiche e interattive è possibile consultare i dati riguardanti le aziende partecipate locali, sia attraverso l’utilizzo di indicatori della spesa finanziaria dei soggetti, sia applicando filtri definiti in relazione alle caratteristiche anagrafiche.