Cittadini | Imprese | Versione grafica
Facebook | Twitter | Youtube | RSS


Redazione disegno di legge sul servizio civile regionale

Redazione disegno di legge sul servizio civile regionale

28/07/2017 - La Regione Campania considera il servizio civile - soprattutto per i giovani - una importante opportunità di crescita e valorizzazione della persona, con particolar riferimento alla crescita culturale, della cittadinanza attiva e dei valori della solidarietà e della coesione socio-economica.

Il Servizio civile è considerato, per tutte le persone, anche adulte, una opportunità di crescita lungo tutto l'arco della vita.

Il Servizio civile favorisce il dialogo intergenerazionale, l'acquisizione di competenze ed esperienze utili alla vita personale e lavorativa, accresce la sensibilità verso la responsabilità sociale anche del mondo produttivo e consente alla collettività di fruire dell'esperienza degli adulti, degli anziani e della intraprendenza giovanile quali occasioni di scambio dei valori interculturali.

La Regione Campania non dispone di una normativa regionale sul servizio civile.

Ciò premesso, al fine di procedere all’elaborazione di un disegno di legge di iniziativa della Giunta regionale volto all’istituzione del Servizio civile regionale e che possa costituire un ulteriore passo in avanti rispetto al processo di valorizzazione dei giovani e di sostegno ai percorsi di crescita e di autonomia, avviato dalla Legge regionale 8 agosto 2016, n.26 “Costruire il futuro. Nuove politiche per i giovani”, la Regione Campania ha deciso di indire delle consultazioni per acquisire osservazioni e/o contributi sulle finalità e i punti cardine che orientano la predisposizione dell’intervento normativo.

COME PARTECIPARE ALLA CONSULTAZIONE

Chiunque può prendere visione delle finalità e dei punti cardine del disegno di legge e far pervenire le proprie osservazioni, anche fornendo nuovi e ulteriori elementi conoscitivi e valutativi.

Le osservazioni dovranno essere trasmesse entro le ore 12.00 del 15 settembre 2017 con l’indicazione nell’oggetto "OSSERVAZIONI SULLA REDAZIONE DI UN DISEGNO DI LEGGE SUL SERVIZIO CIVILE REGIONALE" al seguente indirizzo email:

Regione Campania - Nucleo per il supporto e l’analisi della regolamentazione (NUSAR)
E-mail: nusar@regione.campania.it